CHI SIAMO

Nel 1997 presso l’Ospedale di Tradate per iniziativa della Cardiologia, Dott. C. Gualtierotti e del Centro Trasfusionale, Dott. Carlo Incarbone, è nato un Centro per il Monitoraggio del Trattamento Anticoagulante Orale (Centro TAO).
Dal 2005 l’attività viene svolta dalla sola Cardiologia nelle persone dei medici:
  • Dott. Cristina Gualtierotti;
  • Dott. Paola Grimoldi;
  • Dott. Paola Antognazza;
  • Dott. Monica Gianni.
Il Centro è affiliato alla Federazione Italiana dei Centri per La Diagnosi della Trombosi e la sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche (FCSA).
I dati della letteratura rilevano che i pazienti seguiti presso i Centri TAO hanno un minor numero di complicanze emorragiche  (1% versus 4,7%) ed una più bassa incidenza di trombo embolie (0,6% versus 6,6%) rispetto ai pazienti non seguiti dai Centri TAO.
Nonostante gli studi clinici abbiano evidenziato il ruolo degli anticoagulanti orali nel prevenire l’ictus nella fibrillazione striale ed in altre condizioni cliniche a rischio tromboembolico, recenti studi  dimostrano  che essi vengono prescritti solo nel 30-50% dei pz che ne avrebbero l’indicazione.

Il nostro Centro TAO è finalizzato a ottimizzare la compliance dell’utente alla terapia favorendo un servizio in tempo reale di arruolamento, monitoraggio e consulenza per problemi intercorrenti in modo da costituire per il pazienti ed i medici un punto di riferimento senza liste di attesa.
Le attività svolte sono: 

1) VERIFICA dell’INDICAZIONE AL TRATTAMENTO ANTICOAGULANTE ORALE tramite una valutazione clinica completa del paziente per verificare i profili di rischio trombotico ed emorragico del paziente.

2) AVVIO del trattamento , applicazione delle linee guida nelle diverse situazioni cliniche che richiedano la scoagulazione (range ottimale) e individuazione della dose individuale

3) educazione sanitaria del paziente per una partecipazione attiva ed una comprensione delle finalità della terapia e dei potenziali rischi

4)    ricerca delle cause di instabilità dell’INR (interazioni farmacologiche, cliniche, alimentari etc)

5)    periodica rivalutazione del rapporto rischio/beneficio del trattamento

6)    controllo di qualità

7)   consulenza per sospensione temporanea del trattamento per interventi chirurgici

8)   aggiornamento bibliografico periodico

9)   aggiornamento delle linee guida

 




 

 

 

 


INFORMAZIONI sul SITO
PROGETTO SCIENTIFICO e REDAZIONE dei TESTI
Editor:  Dott. C. Gualtierotti
 

SCOPO del SITO
Il sito ha lo scopo di raccogliere informazioni dal Web per l’aggiornamento professionale di medici e infermieri e per l’educazione sanitaria del paziente scoagulato.

   LE INFORMAZIONI FORNITE DAL SITO NON INTENDONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRSI AL RAPPORTO MEDICO/PAZIENTE , INDISPENSABILE AD UNA CORRETTA E SICURA GESTIONE DEL TRATTAMENTO ANTICOAGULANTE ORALE.

CONTATTI
    I visitatori del sito possono contattare i medici del Centro TAO via email (vedi indirizzo nella pagina principale per informazioni, suggerimenti, proposte etc.)
PER URGENZE i PAZIENTI DOVRANNO RIVOLGERSI IN PRONTO SOCCORSO O AI MEDICI del CENTRO TAO di persona o per telefono:
 0331-817432

FONTI delle INFORMAZIONI

Aggiornamento Bibliografico-
Articoli periodicamente ricercati in PubMed/National Library of Medicine

 

Recensione dei SITI WEB
Scelti in base alla loro rilevanza scientifica, alla loro utilità educativa ,alla loro autonomia da interessi commerciali e/o  all’ aderenza al Codice del Health On The Net Association
 
Articoli di educazione sanitaria,  qualora non espressamente specificato, a cura dell’Editor del Sito Dott. C. Gualtierotti
 
PRIVACY
Il sito rispetta la privacy dei pazienti e dei visitatori del sito, non divulgando a nessuno ed in alcun modo nomi, dati clinici, indirizzi email.
Il sito non accetta cookies.
 
PUBBLICITA’
Il sito non accetta alcuna pubblicita’
 
FINANZIAMENTI
Il  sito non ha conflitti di interessi con interessi di tipo commerciale e non riceve alcun tipo di finanziamento.
E’ un’iniziativa senza scopi di lucro e l’Editor ed il Webmaster del sito lo hanno realizzato e lo aggiornano a titolo completamente volontario e gratuito.
 
Il sito aderisce al Codice di Comportamento HONCode per i siti medici
(vedi http://www.hon.ch/Conduct.html)

                
 



a cura di Cristina Gualtierotti.

giugno 2005